Botha Kelder, fondata nel 1949, è una delle principali cantine sudafricane e oggi processa circa 40000 tonnellate di uva all’anno.
Da sempre votata ad una produzione vinicola di qualità e più volte premiata per i propri Pinotage, Sauvignon Blanc e Merlot presso le principali competizioni internazionali, si caratterizza anche per una costante ricerca di soluzioni tecnologiche al passo coi tempi.
Botha Kelder ha scelto VLS Technologies per l’installazione di un filtro tangenziale con membrane inox per il trattamento delle fecce da flottazione e dei fondi di serbatoio.
Lo scopo è di ottenere tutti i numerosi vantaggi connessi al superamento della tradizionale filtrazione mediante filtro rotativo a vuoto: eliminazione dei costi relativi ai coadiuvanti di filtrazione, alla manodopera necessaria per la preparazione del filtro, alla produzione e ispezione dello stesso durante il processo.
A tutto questo si aggiunge la possibilità di lavorare in maniera automatica a ciclo continuo.
Il filtro TLS 6 A sfrutta la tecnologia tangenziale a cui si aggiunge in questo caso l’utilizzo di 6 membrane in acciaio inox AISI316L anziché di materiale organico o ceramico; in questa maniera assicura l’affidabilità derivante dalla resistenza di tale materiale dal punto di vista meccanico, termico e chimico.
Il filtro è anche stato dotato di controllo da remoto da smartphone o laptop. Sono poi state realizzate altre personalizzazioni studiate appositamente per l’azienda.