Festeggia cinquant’anni di impegno e passione Caveau Bugiste, piccola ma prestigiosa cantina francese divenuta una locomotiva economica per tutti i produttori vinicoli del Bugey. La cantina ha celebrato il suo mezzo secolo di vita con una nuova installazione di serbatoi di vinificazione con presse pneumatiche per vino fornite da VLS Technologies, che saranno operativi dalla prossima vendemmia 2017.
Caveau Bugiste si equipaggia così di 3 nuove presse pneumatiche per la pressatura dell’uva e installate dal suo distributore francese Viti-Agri di Serrières-de-Briord.
VLS Technologies ha fornito una pressa PSA-30 (pressa aperta da 30 hl), una PSA-50 (pressa aperta da 50 hl) e una PSC-50 (pressa chiusa da 50 hl). Tutte le presse sono dotate di sistema di lavaggio e PLC in grado di gestire tutte le fasi di pressatura automaticamente.
Il direttore Yannick Piaser e il suo collaboratore Laurent Fusillet spiegano: “Questi macchinari possiedono un PLC che il cliente programma secondo i suoi bisogni”.
Grazie alla pressa pneumatica, la pigiatura dei grappoli avviene in modo dolce e progressivo e la buccia non viene sottoposta a pressioni eccessive. Questo garantisce l’esclusiva estrazione delle sostanze più nobili che rendono il mosto privo del sapore aggressivo ed erbaceo. Dopo la fase di collaudo delle presse enologiche, Caveau Bugiste può contare su François Denneulin, agente francese di VLS Technologies, per un’assistenza post vendita efficiente e puntuale. François e Giuseppe Benacchio, responsabile area manager VLS Technologies Italia, sono convinti che “Quest’anno nelle vasche di vinificazione di Caveau Bugiste ci sarà un mosto perfetto!”.